Gli stabilimenti balneari accessibili in Italia sono meno del 5 secondo quanto riportato dalla Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (Fish).
Su tutto il litorale laziale, circa 300 km di costa, ci sono solo 4 stabilimenti balneari attrezzati per l’accesso in spiaggia. A differenza degli altri tre che garantiscono i servizi minimi in aree circoscritte all’interno di strutture private a pagamento, La Girandola Beach ad Anzio (RM) è l’unico dei quattro totalmente riservato ai diversamente abili e ai loro accompagnatori.
Gli 80 ombrelloni, le 9 “sedie da mare JOB”, le passerelle e la rampa di discesa garantiscono giornalmente da metà giugno a metà settembre a moltissime persone con disabilità di poter usufruire dell’accesso alla spiaggia e di poter fare il bagno in mare.
Lo stabilimento, al suo quinto anno di attività, ha aperto nel 2014 ed è gestito, grazie ad un bando di assegnazione comunale, da due associazioni locali “La Grande Quercia” ed “Adamo Eventi” le quali, grazie allo sforzo quotidiano dei volontari e alle donazioni private di ombrelloni e attrezzature sono riusciti a rendere La Girandola Beach il migliore stabilimento senza ostacoli e barriere e dotato di tutti i servizi per l’accoglienza e le esigenze delle persone diversamente abili.
Data la sua unicità ed eccezionalità nell’intero panorama del litorale laziale è frequentato da un numero sempre crescente di utenti provenienti non solo dal Lazio ma anche da altre regioni. Ospita in maggioranza famiglie ma è aperto anche gruppi di turisti italiani e stranieri e a pazienti di strutture e istituti sanitari regionali e nazionali.